LA MEMORIA AL FEMMINILE

Scuola Secondaria di secondo grado

1° quadrimestre a.s. 2023/24

Obiettivi

La finalità di questa attività, nel suo complesso, è molteplice: sviluppare la metodologia della ricerca, particolarmente rilevante in ragazzi e ragazze che frequentano un istituto delle scienze umane; sviluppare le competenze informatiche/digitali (realizzazione delle tracce audio e sonore; creazione di un podcast); accrescere la consapevolezza che la storia, prima di essere fissata su un saggio o su un libro di carta, si fonda su innumerevoli fonti tra cui, particolarmente importante, è quella della memoria individuale.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 1 quadrimestre a.s. 2023/24

Contenuti

Sono stati coinvolti gli alunni di due quinte classi. Suddivisi per gruppi hanno dovuto strutturare un questionario da sottoporre poi a donne o uomini, più o meno avanti negli anni, finalizzato alla raccolta di interviste e testimonianze sulla condizione femminile nell’Italia dal secondo dopoguerra in poi. Le interviste in questione sono state salvate su supporto digitale (o anche trascritte su carta e poi ‘recitate’ e digitalizzate dagli studenti stessi). Terminata questa prima fase si è proceduto alla elaborazione di tracce musicali/sonore da poter utilizzare come tappeto sonoro per la realizzazione di una serie di podcast audio e alla scelta delle foto per le rispettive copertine.

Podcast esemplificativi:

(Diana, 5^ CS)

(Bianca, 5 BEC)

Dopo l’elaborazione dei podcast si è proceduto alla loro pubblicazione sulla bacheca delle rispettive Classroom. Il professore ha valutato in base al rispetto delle date di consegna e all’originalità del questionario somministrato