ANSIOSA-MENTE: Progetto di ascolto

Si comunica che, presso il nostro istituto, si sta organizzando un gruppo di ascolto aperto a tutti gli studenti articolato in 4/6 incontri della durata di 2 ore ciascuno con cadenza quindicinale. La modalità del gruppo ( max 15 studenti )ha lo scopo di facilitare l’attivazione delle risorse individuali e la condivisione di esperienze, allo scopo di alleggerire il vissuto personale per promuovere la costruzione di strategie adatte alla risoluzione di difficoltà sperimentate. Nel gruppo si darà spazio all’ascolto, al confronto reciproco, alla condivisione di pensieri e sentimenti , garantendo a tutti i partecipanti il benessere e la riservatezza del processo . Cercare sostegno non é un segno di debolezza, ma il suo opposto, perché presuppone l’aver riconosciuto che é importante identificare , accettare e valorizzare i propri sentimenti , per poter fissare gli obiettivi di un eventuale cambiamento che possa migliorare la propria condizione.

Gli incontri si terranno il martedì/mercoledì dalle 14,30 alle 16,30 e saranno condotti dalla prof. Guidi Emanuela e Panarini Livia.

Programma degli incontri

-Conoscere il disturbo: cosa sono la paura , l’ansia, la fobia, il panico.

-Sviluppare la consapevolezza dei pensieri disfunzionali e automatici che si verificano durante la situazione di disagio.

-Modificare il rapporto con il disagio imparando a riconoscere e gestire le esperienze emotive difficili.

-Promuovere una modalità non giudicante ma consapevole verso i propri vissuti e le esperienze degli altri.

I minorenni dovranno essere autorizzati dai rispettivi genitori.

Le adesioni saranno raccolte dalle coordinatrici di plesso o ci si può iscrivere inviando la propria adesione alla mail : g.emanu@hotmail.it  indicando nome, cognome e classe.

Le adesioni dovranno prevenire entro il 20 febbraio.