Il nostro LICEO dice NO alla violenza sulle donne!

IL NOSTRO LICEO partecipa alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne! Il 25 novembre a ROMA, una delegazione della nostra scuola formata da docenti e alunni sarà presente!

Il 25 novembre, come ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla base della considerazione condivisa che la violenza contro le donne costituisca una violazione dei diritti umani. La Giornata, al di là, di ogni retorica, vuole essere un momento di riflessione comune, fra Istituzioni, operatori del settore, organizzazioni della società civile, al fine di fare il punto sulla situazione nel nostro Paese e discutere delle modalità di prevenzione del fenomeno e sostegno alle vittime di violenza, partendo dalle iniziative e le buone pratiche attive sul territorio regionale. In tale occasione la Regione Lazio presenterà alle scuole il “Premio annuale intitolato alle due vittime della strage del Circeo, Donatella Colasanti e Rosaria Lopez”. Tale premio istituito nel 2006, è stato nuovamente finanziato nell’ambito della Legge di Bilancio regionale 2018 per l’anno scolastico 2018/2019. Lo stesso è rivolto a progetti e iniziative che affermino il rispetto di sé, che disegnino una nuova convivenza tra donne e uomini in una società complessa e in continuo cambiamento, partendo dai luoghi della conoscenza e della crescita in rapporto con l’altro: le scuole. Con la finalità di poter meglio illustrare gli obiettivi e le modalità di svolgimento di questa importante iniziativa della Regione Lazio e di ricordare insieme Donatella Colasanti e Rosaria Lopez a cui il Premio è dedicato.