Giustificazioni su registro elettronico

Le assenze degli alunni si giustificano solo on line direttamente sul Registro elettronico Axios tramite un PIN.

Le credenziali di accesso con il PIN associato alle nuove password verranno consegnate di persona ad entrambi i genitori (ciascuno le proprie credenziali e il proprio PIN) / tutori/ affidatari dal personale della scuola dal 17 settembre 2019 in orario di segreteria ( lunedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; martedì e giovedì dalle ore 14:45 alle ore 16:45).

I genitori che non hanno la possibilità di prendere le proprie credenziali di persona potranno delegare per iscritto l’altro genitore mediante fotocopia del documento d’identità e firma autografa.

Entrambi i genitori, in possesso ognuno di una propria credenziale di accesso, possono giustificare sul registro elettronico. La guida per la procedura sarà visibile direttamente su Registro Elettronico cliccando su questa icona alla pagina delle assenze dell’alunno.

Si ricorda e si precisa che le credenziali di accesso e soprattutto il PIN, sono strettamente personali e garantiscono l’autenticità e la veridicità della giustificazione effettuata online.

La scuola declina ogni responsabilità derivante da un uso improprio delle credenziali di accesso che non possono essere fornite agli studenti.

Si ricorda che l’utilizzo della funzione “giustificazione on line” da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell’alunno e all’insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode contro l’amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica.

I genitori degli studenti sono tenuti alla responsabile vigilanza sui comportamenti e sulla presenza dei propri figli a scuola, attraverso la presa visione costante del Registro Elettronico e la corretta gestione del servizio delle giustificazioni on line.

Come l’ anno scolastico precedente anche gli studenti avranno le proprie credenziali per accedere al registro elettronico dove potranno visionare compiti, argomenti delle lezioni, assenze, ritardi, ecc. ma non potranno giustificarsi da soli a meno che si tratti di studenti maggiorenni per i quali tale funzione è invece attiva.