Progetti e-TWINNING a.s. 2018/2019
L’ERASMUS DEL ‘700? IL GRAND TOUR DEL LAZIO!
LINGUA: ITALIANA
DOCENTE: Gianna D’Alessio
CLASSE: IV B ECONOMICO SOCIALE
PAESI COINVOLTI: ITALIA
Il progetto è volto a rintracciare l’itinerario e i monumenti simbolo del Grand Tour settecentesco nella provincia di Roma, attraverso materiali dell’epoca (testi letterari, stampe, incisioni, diari di viaggio) per ripercorre con strumenti moderni il mitico itinerario.
L’obiettivo ha visto la realizzazione di una mappa interattiva, attraverso apposite applicazioni (storymap), in cui gli studenti presentano come moderni CICERONI i risultati delle loro ricerche, visionabile QUI
PAÍSES PARA COMÉRSELOS
LINGUA: SPAGNOLA
DOCENTE: VALENTINA TANZI
CLASSE: II A ECONOMICO SOCIALE
PAESI COINVOLTI: ITALIA E REPUBBLICA CECA
Il progetto ha avuto come obiettivo non solo lo sviluppo della competenza comunicativa ma anche il fomento della competenza interculturale attraverso uno scambio di opinioni, abitudini relazionati con il mondo della gastronomia. In particolare, chattando, dibattendo e, alla fine, creando una rivista digitale di ricette italo-ceche, gli alunni hanno condiviso tradizioni culinarie, ricette tipiche del proprio paese e maniere di vivere la gastronomia in generale.
Il progetto finale ha visto la creazione di un flipbook con le ricette tipiche piú sentite dagli alunni partecipanti e visionabile al seguente LINK:
DEL LIBRO A MI PANTALLA
LINGUA: SPAGNOLA
DOCENTE: Angela Lupo
CLASSE: II C LINGUISTICO
PAESI COINVOLTI: FRANCIA, SPAGNA, PORTOGALLO, ITALIA
https://twinspace.etwinning.net/81131/pages/page/628935
Attività collaborative di lettura e scrittura (giochi sulla letteratura giovanile d’autore, realizzazioni di book-trailers, recensioni e scrittura collaborativa di racconti partendo dal principio di opere di autori moderni) tra studenti di quattro paesi (Francia, Spagna, Portogallo e Italia). Realizzazione quindi di un ebook con immagini originali e letture ad alta voce.
ECCO IL NOSTRO PRODOTTO FINALE
NUESTRO PERIODICO EUROPEO
LINGUA: SPAGNOLA
DOCENTE: Angela LUPO – MIRELES
CLASSE: I C LINGUISTICO
PAESI COINVOLTI: SPAGNA, FRACIA, FINLANDIA, ITALIA
Il progetto consiste nella realizzazione di un giornale scolastico con notizie dai diversi Paesi soci ( Spagna, Finlandia, Francia ecc).Gli alunni ricercano e scrivono notizie ( attualità, scuola, cucina, sport) e le condividono su una pubblicazione quindicinale. Leggilo QUI!
EN LAS CANCIONES LAS PALABRAS VUELAN
LINGUA: SPAGNOLA
DOCENTE: Angela Lupo
CLASSE: III C LINGUISTICO
PAESI COINVOLTI: FRANCIA, SPAGNA, PORTOGALLO, ITALIA
In questo progetto si favorisce il pensiero critico attraverso l’espressione musicale più amata dai giovani e dai meno giovani: la canzone. “La libertad de opinión es uno de los derechos que caracteriza a las sociedades en democracia. Sin embargo, cada vez son más las personas llevadas ante la justicia por manifestar una opinión. Y no importa que el medio utilizado sea un mitin, un periódico, una red social o una canción.” Clara de la Flor
Ecco la nostra Hit parade top 6
EMBRIAGATE DE ARTE
LINGUA: SPAGNOLA
DOCENTE: C. D’Angeli – A. Lupo (grazie alle proff. Farinelli e Piselli)
CLASSE: IV C LINGUISTICO
PAESI COINVOLTI: ITALIA, SPAGNA
El proyecto consiste en acercar a nuestros estudiantes a un tema que ellos a menudo subestiman, también a través de un recorrido por el arte como expresión de las costumbres de las diferentes épocas.
Las actividades que propondremos permitirán a los estudiantes investigar, reflexionar y debatir sobre las causas y las consecuencias de ciertos comportamientos: es importante que los adolescentes conozcan los perjuicios de esta bebida para no caer en un uso abusivo de la misma.
0