AGGIORNAMENTI: disposizioni per la gestione dell’emergenza CORONAVIRUS

Si fa seguito al comunicato della scuola del 23 febbraio 2020 per fornire ulteriori chiarimenti in merito alle disposizioni relative all’emergenza Coronavirus,

Visto il:

• Decreto del Consiglio dei Ministri di sabato 22 febbraio
  • D.L. 23 febbraio 2020 n. 6
  • e il comunicato stampa del Ministro dell’Istruzione alle scuole sui viaggi di istruzione

si comunica quanto segue:

1. restano confermate tutte le disposizioni in termini di prevenzione fornite con comunicato precedente   e pubblicate sul sito della scuola e cioè:

Indicazioni e comportamenti da seguire.

1. Lavati spesso le mani
  2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.
  4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci.
  5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  7. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate.
  8. I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.
  9. Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni.
  10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.
  • La scuola provvederà all’acquisto di flaconi di sapone liquido che distribuirà al bisogno a studenti e personale tramite i collaboratori scolastici.

SCARICA QUI l’infografica della Regione Lazio

SCARICA QUI il VADEMECUM : “Come lavarsi le mani”

2 – Per le attività di seguito descritte, sono assunte  le seguenti decisioni:

• Sospensione, dal 23 febbraio fino a data da destinarsi fatte salve eventuali nuove disposizioni ministeriali, di tutte le uscite e i viaggi di istruzione, progetti Erasmus e PON, visite alle aziende/PCTO e quant’altro non rientri nell’ordinaria attività didattica nelle sedi . L’ufficio di segreteria, inoltre, metterà in atto tutte le procedure per richiedere l’ annullamento dei viaggi e verificare i termini per la copertura assicurativa, laddove anticipi o saldi siano già stati versati;
  • vengono rinviati alle ultime due settimane del mese di marzo 2020 (dal 16 al 27) i ricevimenti mattutini scuola-famiglia,
  • sospese in via cautelativa fino a data da destinarsi, tutte le attività didattiche che prevedano assembramento di persone  in spazi ristretti (giochi studenteschi, “gruppo di ascolto Ansiosamente”, assemblee d’istituto, conferenze, etc …)
  • per quanto riguarda le attività di carattere collegiali dei docenti seguiranno disposizioni adeguate all’evolversi della situazione; è rinviato a data da destinarsi la riunione Dipartimento del 3 marzo.

Certi della massima collaborazione da parte di tutti, si invita l’utenza a verificare costantemente il Registro elettronico e il sito della scuola, e a diffondere quanto più possibile queste informazioni.

prof.ssa LUCILLA DELLE FRATTE