e-Twinning premia il nostro Liceo, unico vincitore nel Lazio!

Progetti in crescita nella regione che si aggiudica anche un premio nazionale grazie all’impegno del nostro Liceo.

Connettersi, collaborare e condividere con altri insegnanti metodi didattici innovativi.
Sono questi in estrema sintesi i gemellaggi elettronici tra scuole europee eTwinning, che si realizzano attraverso la più grande community europea dedicata all’apprendimento online.
Nel Lazio l’azione europea registra negli ultimi anni un trend di crescita continuo. Fra le scuole eTwinning della regione anche un istituto vincitore del premio nazionale eTwinning 2019, il Liceo Isabella D’Este di Tívoli , sul totale dei 10 premi assegnati alle scuole italiane dei diversi ordini, nell’ambito della Conferenza Nazionale, che si è tenuta il mese scorso a Bari.

Il premio nazionale è stato vinto grazie al progetto “¡Embriágate de Arte! a cura delle docenti Angela Lupo e Claudia D’Angeli, con la collaborazione delle professoresse Farinelli, Mireles e Piselli.

Il progetto, in lingua spagnola, ha affrontato il tema dell’abuso dell’alcool facendo riflettere gli studenti su cause e conseguenze legate al consumo di alcolici anche attraverso un percorso nel mondo dell’arte, come espressione dei costumi di diverse epoche. Attraverso ricerche, inchieste e con l’invito di esperti, le attività hanno permesso di conoscere il fenomeno da un punto di vista scientifico, fornendo spunti e idee per la creazione di un “calendario del divertimento senza alcool” e di una brochure con consigli alle famiglie per educare i propri figli sul tema. L’analisi di opere d’arte collegate alla tematica “alcoolismo” ha arricchito le attività didattiche, per un impatto non solo sociale ma anche culturale del progetto.

Le attività legate al premio nazionale seguiranno anche a gennaio con la realizzazione da parte di INDIRE di un video realizzato nella nostra scuola.